Dove nasce il Progetto Casa & Casa
Il Progetto Casa & Casa nasce da un’idea di Dario Carbone, l’architetto italiano che nel 1997 realizzò il Carbon ED SYSTEM.
Quello che lo spinse, in quegli anni, fu la voglia di creare un processo industrializzato nel mondo delle costruzioni.
La prefabbricazione, nelle residenze di prestigio, di per se, non aveva successo, c’era l’occasione per creare qualcosa di diverso.
Più semplice e più evoluto.
Non un tipo di prefabbricazione, ne esistevano già molti in cemento, quasi nessuno in legno, la volontà era quella di creare un sistema industrializzato di posa in opera.
Un sistema che coniugasse il risparmio energetico con la resistenza antisismica, la rapidità di costruzione con il costo contenuto.
Da allora, molto tempo è passato.
Ad oggi, si possono vedere edifici costruiti con il Carbon ED SYSTEM in, quasi, ogni parte del mondo.
Oggi è il momento di una nuova sfida, ancora più ambiziosa ed importante.
Costruire edifici sicuri, confortevoli e belli, ad un costo accessibile a tutti.
Parlare di edifici sicuri è abbastanza chiaro, tutti abbiamo in mente cosa accade quando c’è un terremoto ma anche una fuga di gas o esalazioni di gas nocivi.
Basta fare una struttura antisismica, al massimo livello delle attuali conoscenze, eliminare il gas ed utilizzare piastre ad induzione per cucinare e pompe di calore per il condizionamento.
Tutto abbastanza semplice e fattibile!
Dichiarare di voler fare edifici confortevoli, per certi aspetti è anche ovvio. Chi vuol, deliberatamente costruire edifici scomodi, dove si vive male?
Una casa ben coibentata, con gli impianti tecnologici di ultima generazione, esposta bene, rispettando la posizione del sole, è fattibile, bisogna avere alcune attenzioni ma è sicuramente possibile.
Parlare di edifici belli, è un po’ più complicato. Si dice che la bellezza sia soggettiva.
Noi riteniamo che una casa bella, faccia, di per se, stare bene.
Una casa è bella se chi ci vive è felice di starci.
È troppo facile costruire una casa sicura, confortevole e bella per chi ha tanto denaro.
Con i soldi si può tutto o quasi.
Il nostro obiettivo è di costruire con la massima qualità, evitando gli sprechi e le perdite di tempo.
Se il nostro modo di costruire ci permette di fare quattro case nel tempo che i nostri concorrenti ne fanno una, possiamo ridurre il margine sulla singola unità.
In questo modo le abitazioni avranno un costo contenuto e ne costruiremo di più.
È una strada semplice ma percorribile!
Stiamo allargando le nostre collaborazioni con importanti studi di progettazione che accettano la nostra sfida e vogliono contribuire a “rendere felici” molte persone.
Ogni casa è diversa dalle altre, non fatevi ingannare dal nostro “Catalogo”, quelli che riportiamo sono solo alcuni esempi, tanto per farci un’idea di quale tipo di casa si avvicina al gusto di chi abbiamo di fronte.
Con il medesimo approccio, possiamo realizzare qualsiasi progetto, lontani anni luce dalle case prefabbricate!